Home page  |  Voli per Creta  |  Autonoleggio in Creta  |  Appartamenti vacanze  |  Info Creta  |  Carte stradali  |  Distanze a Creta  |  Contattateci

English version   Greek version   German version   Version fran?ise

<<<<<<<<<< >>>>>>>>>>

Version fran?ise   German version   Greek version   English version

Una vallata di verdi ulivi, fichi d’India e da frutto, mandorli, tamerici, pino d’Aleppo e vegetazione mediterranea spontanea a cui si sono aggiunte specie sub-tropicali quali palmizi, ibischi, bouganvillee e ficus di varie specie, che qui trovano, grazie all’acqua proveniente dalle fonti scavate di recente ed al clima sempre mite (siamo sul parallelo dell’Alto Atlante Marocchino), una situazione per loro ideale che le rende rigogliose e fiorite per larga parte dell’anno.

 

Circa 6 km di costa bordeggiata da candide spiagge e mare cristallino, ma circondata da desertici, aspri contrafforti montuosi,

rocciosi e disabitati dove regna una vegetazione degna di un vero rock-garden primordiale, fatto di timo, lavanda, origano, ginestra (con i loro forti profumi e colori) e tante bulbose quali anemoni (viola, bianchi e rosa che colorano tutte le colline da novembre in poi), gigli (che da fine settembre riempiono le sabbiose dune costiere), fresie, narcisi (che inaugurano in fine febbraio la primavera) ed una infinita varietà di piante caratteristiche della macchia mediterranea, pressochè sconosciute ai più, ma con la comune caratteristica di incredibile resistenza alla siccità ed ai forti venti che qui sono comuni in alcune stagioni.

Una regione di forti contrasti, con una natura dura ed essenziale (come quando soffia forte il vento chiamato Meltemi gonfio dell'energia acquisita nel suo percorso che non conosce ostacoli dai Dardanelli a qui) spesso ostile (come quando non piove per 7 mesi e le nuvole sembrano trovare qui il posto giusto, a Xerocambos, per dissolversi e morire).

 

Ma con una mitezza di clima (per larga parte dell’anno) ed una qualità del mare che non teme confronti!!

A Xerocambos troverete cinque taverne ed un minimarket, nessun negozio, nessuna edicola, niente alberghi, discoteche e neanche bancomat esistono qui.

 

Le carte di credito sono accettate solo in alcuni ristoranti e dal gennaio 2012 Internet è presente in tutta la zona con connessione DSL e sono molte le strutture ricettive che si sono dotate del wireless.

 

La guardia medica è nella base militare di Ziros, a 25 minuti di macchina, ed in paese ci sono anche un bancomat ed un benzinaio.

La farmacia più vicina è a 31 chilometri di distanza nel centro di Palekastro.

 

Il paese però più vicino a Xerocambos è Zakros (a 9 chilometri) e qui troverete alcuni negozi di generi alimentari, un benzinaio, tre meccanici (di cui uno è anche gommista) e tre internet point con connessione wireless.

 

La prima struttura ospedaliera attrezzata (ospedale pubblico di Sitia) è a 50 minuti d’auto.

E' necessario quindi fare il pieno di benzina e premunirsi di denaro contante e dei medicinali di base prima di accedere alla valle.

In sostanza Xerocambos è un posto senza fronzoli ed orpelli di nessun genere! Pulito, essenziale, lontano dal caos, dove nulla Vi può riportare allo stress ed alla routine della “vita cittadina”.

 

Le notti qui son ancora piene di stelle e di tranquillità ed il venire a Xerocambos per una settimana, due oppure per un periodo più lungo vuol dire rigenerarsi, ricaricarsi con semplicità, godendo di questo sole, di questo mare e di questa natura incredibilmente semplice ma piena di fascino.

English version   Greek version   German version   Version fran?ise

Autonoleggio in Creta  |  Appartamenti vacanze a Xerocambos  |  Informazioni

©Web-Master Andrea Marini andrea18@otenet.gr - marinator2001@yahoo.com

 

Iscritto al Registro delle Imprese Turistiche dell'Ente Greco per il Turismo (E.O.T.) in data 25/09/2013 con autorizzazione numero 1040E 6061 01822 01

Licenza Creative Commons
Tutti i testi e le immagini di questa pagina sono proprietà di Andrea Marini - www.xerocamboscreta.com