Home page  |  Autonoleggio in Creta  |  Appartamenti vacanze  |  Info Creta  |  Carte stradali  |  Distanze a Creta  |  Contattateci

German version   English version   Greek version   Version française

<<<<<<<<< >>>>>>>>

Version française   Greek version   English version   German version

Mochlos è un piccolo borgo situato sulla costa nord-orientale di Creta

alle coordinate +35° 11' 1.064" Nord, +25° 54' 19.931" Est.

Il suo nucleo abitato, che conta 121 residenti fissi (fonte Wikipedia.gr dal censimento nazionale del 2011), è parte del Comune di Sitia dal 2011 e si raggiunge percorrendo una bella strada panoramica immersa negli ulivi.

Carta turistica del Lassithi

Bf=°Beaufort A=Est N=Sud B=Nord Δ=Ovest

La zona di Mochlos è scarsamente interessata dai venti estivi di Meltemi ed è inserita in un paesaggio variegato ed interessante.

 

Bella è la baia dalle trasparenti acque su cui si affaccia (con fondali ideali per gli amanti dello snorkeling), delimitata ad ovest dalla disabitata isola di Psira (da visitare per i suoi resti minoici) e chiusa ad est dalla presenza del massiccio montuoso del Kastelas caratteristico per le sue granitiche rocce scure aggettanti a mare.

 

Il panorama è impreziosito poi dalla presenza del piccolo isolotto di Agios Nikolaus (anche questo deserto ma ricco di reperti di epoca minoica) che si trova dirimpetto al "centro" del paese e che anticamente era collegato alla terraferma con una lingua di terra oggi sommersa.

Il limite che possiamo trovare in questo tratto di costa è che non offra zone di arenile sabbioso, purtroppo qui le spiagge son pochissime e tutte di ghiaia più o meno grossolana.

 

Un paio piccoline le troverete nel cuore del paesino sotto le taverne e vicine al vecchio moletto turistico, la più grande poi, che si chiama Limenaria, è fuori dal paese subito alle spalle del porto nuovo e c'è poi anche la pietrosa spiaggia di Loutres (a circa un chilometro da Mochlos in direzione est) che  è l'unica che oltre ad una attrezzata discesa a mare ed al nolo di ombrelloni e sdraio propone un buon assortimento di sport e divertimenti acquatici (sci d’acqua, ciambelle e banane trainate, jet-sky, pedalò ed escursioni in motoscafo).

 

La spiaggia sabbiosa più vicina è a Tholos a 14 chilometri di distanza (circa 15 minuti di macchina) in direzione Kavoussi-Pahia Ammos.

 

Nonostante sia carente di spiagge Mochlos ricompensa il turismo che la visita e che la apprezza con una buona cucina greca (proposta dalle cinque taverne sul lungomare) e con una discreta vita culturale estiva (prevalentemente musicale) che proprio sulle taverne fa perno.

 

In Mochlos troverete due minimarket, due negozi di souvenir ed artigianato e due bar (di cui uno attrezzato anche con piscina). La posta e la farmacia più vicine sono in Tourlotì (a circa 15 minuti di macchina) ed i benzinai sono a Messa Moulianà ed a Kavoussi.

 

Mochlos, che non è raggiungibile con gli autobus pubblici, dista 37 chilometri da Agios Nikolaus, 35 chilometri da Sitia e 29 chilometri da Ierapetra (distanze estratte da Google Maps).

Per soggiornare in Mochlos diverse sono le possibilità e qui ne riportiamo una selezione fra quelle direttamente prenotabili con Booking.com

Mochlos Mare

Limenaria

Blue Sea

Petra Nova Mohlos Villas Anemos Halcyon

German version   English version   Greek version   Version française

<<<<<<<<< >>>>>>>>

Version française   Greek version   English version   German version

ritorna alla Mappa del Lassithi

Autonoleggio in Creta  |  Appartamenti vacanze a Xerocambos  |  Informazioni e Prenotazioni

©Web-Master Andrea Marini andrea18@otenet.gr - marinator2001@yahoo.com

 

Iscritto al Registro delle Imprese Turistiche dell'Ente Greco per il Turismo (E.O.T.) in data 25/09/2013 con autorizzazione numero 1040E 6061 01822 01

Licenza Creative Commons
Tutti i testi, la grafica e le immagini di questa pagina sono proprietà di Andrea Marini - www.xerocamboscreta.com