Home Page ItalianaEnglish Home PageEllinikì Home PageGerman Home PageHome Page version française

Home Page ItalianaEnglish Home PageEllinikì Home PageGerman Home PageHome Page version française

              

 

Nome: Claudia Calamita

Email: Claudia.Cal.....@....

Date: Lunedì, 25 Dicembre 2017

Time: 13.51

 

Commenti/Comments :

 

Per quelli che amano la Grecia "di una volta", ancora immune da orrendi pullman e cemento ovunque, Xerocambos promette ciò che vedete dalle immagini.

 

In più, ci sono Anna e Andrea, che con la loro cortesia ed efficienza sono un vero punto fermo, se volete alloggiare in zona.

 

Capita di rado, viaggiando, di sapere che, se avete un problema, potete realmente contare sugli organizzatori (alloggio e macchine).

 

Se riuscite, cercate di incontrarli, e non sarete di certo delusi.

 

E' stata per noi una bellissima vacanza, anche se qualche famiglia italiana si fa riconoscere dal casino.. come ovunque nel mondo.

 

Grazie ancora ai nostri indimenticabili Anna e Andrea, da Claudia e Carlo

 

 

Nome: Julie G.

Email: ...@....

Date: Monday, 22 Januar 2017

Time: ......

 

Commenti/Comments :

 

Chill out place. Beautiful beach and friendly welcome. I go out of season usually as it's peaceful but not a lot different in full season except more tavernas etc open.

 

 

Nome: Gerhard K.

Email: ...@....

Date: Mittwoch, 17 Januar 2017

Time: ......

 

Commenti/Comments :

 

Einfach herrlich, ein schönes Paradies zum Genießen. Danke für die tolle Zeit. To meta!

 

 

Nome: Serge F.

Email: ...@....

Date: Dimanche, 17 Septembre 2017

Time: ......

 

Commenti/Comments :

 

La plus belle plage de l'est de la Crête éloigné des zones touristiques

 

 

Nome: Aneta C.

Email: ...@....

Date: Středa, 30 Srpen 2017

Time: ......

 

Commenti/Comments :

 

Naprosto uzasne místo na Krétě! Písčitá, veliká, čistá, krasna pláž s teplouckym morem!

 

 

Nome: Ileana Anna G.

Email: ...@....

Date: Domenica, 20 Agosto 2017

Time: ......

 

Commenti/Comments :

 

Posto Stupendo!!! Meraviglioso!!! Un mare cristallino!! Poca gente!! Tranguilita !!

 

 

Nome: Giuseppe R.

Email: ...@....

Date: Domenica, 20 Agosto 2017

Time: ......

 

Commenti/Comments :

 

Posto tranquillo pulito e sicuro incantevole come piace a me ammetto che bisogna fare diversi chilometri ma ne vale la pena

 

 

Nome: Maria S.

Email: ...@....

Date: Παρασκευή, 18 Αύγουστος 2017

Time: ......

 

Commenti/Comments :

 

Πεντακάθαρα νερά. Απόλυτη ησυχία. Το ιδανικό μέρος για ξεκούραση και ηρεμία

 

 

Nome: Marco P.

Email: ...@....

Date: Mercoledì, 16 Agosto 2017

Time: ......

 

Commenti/Comments :

 

Noleggio auto a prezzi eccellente. All'aeroporto ci ha cercato un incaricato che ci ha indicato dove trovare l'auto. Si trovava a 300 metri dall'aeroporto di Chania presso Sunny. CI hanno dato una Yaris 1300 con quasi 40.000 km e qualche graffio, ma perfetta nella meccanica e nei consumi. Veramente soddisfatto, tornando a Creta mi rivolgerò di nuovo a loro.

 

 

Nome: Marcello D.

Email: ...@....

Date: Giovedì, 10 Agosto 2017

Time: ......

 

Commenti/Comments :

 

Grazie a loro abbiamo noleggiato un'auto a un prezzo scontatissimo che ci hanno fatto trovare direttamente all'uscita dell'aeroporto. In più ci hanno fornito info e preziosi consigli che hanno reso la nostra vacanza più tranquilla. Complimenti ad Andrea ed Anna!

 

 

Nome: Francesco G.

Email: ...@....

Date: Sabato, 08 Luglio 2017

Time: ......

 

Commenti/Comments :

 

Molto professionali, mi sono trovato benissimo con il loro noleggio auto, se tornerò a Creta non mancherò di contattarvi di nuovo.

 

 

Nome: Andrea Marini ( Web-master del sito www.xerocamboscreta.com )

Email: andrea18@otenet.gr

Date: Domenica, 24 Aprile 2016

Time: 17.47

Segnalazioni:

Con grande piacere comunico che da oggi è entrata in attività la prima webcam in diretta da Xerocambos ed insieme ad essa è in funzione anche una centralina metereologica professionale di rilevamento della situazione climatica della zona.

 

Troverete maggiori dettagli alle pagine :

 

Webcam in diretta da Xerocambos

Webcam dal vivo in Xerocambos - Kavalo 1

Meteo Xerocambos

(dati metereologici in diretta)

La giornata di ieri in 60 secondi

Il Time lapse della giornata di ieri in Xerocambos - Webcam "Kavalo 1"

 

Buona navigazione a tutti!!

Andrea

 

 

Nome: Stefania & Maurizio

Email: mauristef...@alic....

Date: Domenica, 24 Agosto 2014

Time: 22.00

 

Commenti/Comments :

 

Grazie Andrea per la tua disponibilità! Vacanza bellissima Creta indimenticabile !!

 

 

Nome: Fred colombain

Email: Contact@fred......

Date: Samedi, 23 Août 2014

Time: 12.27

 

Commentaires/Comments :

 

Merci pour les très bonnes information de votre site. Merci également pour la location cette année tout à été parfait ! A bientôt !

 

 

Nome: courtois

Email: joe.....@sfr......

Date: Lundi, 28 Avril 2014

Time: 01.30

 

Commentaires/Comments :

 

je connais xerocampos depuis 2000 à l'epoque y avait une piste magnifique en moto TT qui descendais de la route Zakros Kato zakros maintenant je crois que c'est goudronné, la plage est superbe et presque deserte, l'eau est d'un bleu limpide turqoise genial

 

 

Nome: WETZEL

Email: jean.j.....@oran......

Date: Samedi, 12 Avril 2014

Time: 19.31

 

Commentaires/Comments :

 

Durant  10  ans  passés  à  Kato  Zakros  nous  allions  régulièrement  à Xérocambos à l'époque de la piste. La belle route nous a permis de nous rendre tous les jours sur les belles plages de Xérocambos. Depuis  2013  nous  sommes  à  Xero  dans  un  endroit  merveilleux  et  nous  sommes enchantés  de  l'accueil  de  Anna  et Andrea. Nous attendons -avec gourmandise- nos prochaines semaines à Xéro en 2014.

 

 

Nome: Stefano & Maria concetta

Email: stefanomag.....@liber......

Date: giovedì, 14 Novembre 2013

Time: 17.27

 

Commenti/Comments :

 

Parto dicendo che sono due mesi che siamo tornati dal nostro viaggio di nozze e la mancanza di Creta si sente da morire......non so cosa hai di cosi splendido , di cosi affascinante , di cosi misterioso ma noi ti amiamo.....TI AMIAMO CRETA.......a casa nostra sventola una bandiera greca perché il nostro cuore è là......e prima o poi noi saremo da te...........per la terza volta , eppoi una quarta ....eppoi non ci stancheremo mai..............

 

 

Nome: Carlo e Rosaria

Email: carl.....@port......

Date: sabato, 19 Ottobre 2013

Time: 15.37

 

Commenti/Comments :

 

Siamo tornati solo 4 giorni fa da Xerocambos (dove abbiamo alloggiato negli Aktì studios): è un posto incantato, dove si riscoprono il dimenticato silenzio e lo splendore delle stelle che nelle nostre città sono definitivamente scomparsi. Grazie Anna ed Andrea.

 

 

Nome: Antonio, Marlise ed Arianna

Email: anton.....@rai......

Date: martedì, 10 Settembre 2013

Time: 15.50

 

Commenti/Comments :

 

Salve! Avevo scritto un messaggio appena rientrati e, leggendo questo, credo allora che avendolo inviato dal lavoro, il server lo abbia eliminato per problemi inesistenti di sicurezza......mi spiace.

Proverò a riscrivere piu' o meno lo stesso.......

siamo arrivati e come d'accordo, abbiam ritirato l'auto per arrivare a destinazione senza le tremila problematiche burocratiche a cui sono abituato in Italia e questo mi ha già ben disposto......ed il buon Dimitri mi indicava la strada più diretta da percorrere e dicendomi che dopo un certo punto, l'auto sarebbe andata da sola (?): ebbene, dopo l'ho capito, la strada era Una ed una soltanto!

Almeno a saperlo prima, uno si preparava psicologicamente......tre/quattro ore in mezzo a monti granitici.....burroni a picco senza alcuna protezione....... certo, sarebbe un percorso duro e superabile, ma con la moglie vicino che si lamentava ad ogni curva ed ogni burrone......…..e mica è semplice!!

Appena arrivati a destinazione abbiam goduto dapprima dell'affabilità della gentilissima Sig.ra Elefteria, la posizione dell'abitazione era adiacente al mare come da descrizione, tutto come da descrizione, escludendo che per raggiungerlo occorreva percorrere le "Mille curve"! Che scendono su una parete a picco, quindi per natura fisica, percorse le prime tre o quattro guardi di sotto e ne vedi solo altre due……percorrendole guardi ancora e ne appaiono dal nulla altre quattro…..e così via in una sorta di “tortura” psicologica(!)

Bhè da far solo all'andata ed al ritorno, anche se dopo la seconda volta ci prendi l'abitudine per raggiungere raramente magari altri rifornimenti culinari.... Creta, così brulla....rocciosa......granitica…..l'abitazione, praticamente la soprannominerei "il Castello della Quiete":
Silenzio Assoluto......niente Tv......niente campo telefonico.......

Perchè non mi avete messo al corrente prima della Reale situazione??

Vi sembra forse questo il modo di fare inaspettate sorprese??

Dopo tanti anni che non andavamo in vacanza ad Agosto, lavorando tutto il giorno con trasmissioni di segnali televisivi tra computer/trasmettitori/sistemi di gestione informatici, con un ora e trenta di traffico all'andata ed altrettante al ritorno......

Mi avete costretto a passar le vacanze andando in un mare stupendo con la famiglia.......ad arrampicarmi tra le rocce per raccogliere lo stupendo "timo-limone" selvatico ed insaporire le pietanze.........

……a mangiare, dopo vari Km. in un ristorante ("Napoleon" mi sembra) dai piatti luculliani....a recuperare con mia figlia un rapporto limitato dagli impegni e dal tempo, nel mare a nuotare e giocare......senza TV/telenovelas/telegiornali/pubblicità........

…….senza cellulare e poichè ho lasciato a casa a Roma il pc portatile, pure senza PC......

Grazie, una vacanza Meravigliosa!!

Ne avevamo proprio bisogno per ricaricarci in armonia in un luogo davvero stupendo, e se lo dico io che conosco dalla nascita la Sardegna.....bhè, è la verità!

Ed ho anticipato la partenza di un giorno (ovviamente senza variare null'altro) onde portare mia figlia Arianna a visitare il Palazzo di Cnosso, visto che il motivo di avergli dato quel nome coincideva con l'origine dello stesso nella "leggenda": grazie ad una ottima guida abbiam goduto e potuto comprendere successivamente appieno la zona di intersezione tra leggenda e verità che in questo caso, anche se in piccola parte ci appaiono sovrapposte....un ultimo giorno culturale che ci resterà dentro come la vacanza!

Insomma, siam davvero soddisfatti ed ho anche compreso appieno la Vs. difficile e coraggiosa scelta: non esiste paragone sulla qualità della vita.....quì c'è il Delirio!!

E siam contenti a tal punto che esisterà la possibilità (scusate, ma tra gli impegni lavorativi e le difficoltà oggettive familiari, faccio programmi solo giorno per giorno!) di ripetere l'esperienza....magari più a nord, senza le panoramiche "mille curve"(!).

Un sincero ringraziamento alla Vs. serietà ed alla cortesia, anche della Sig.ra Elefteria, son d'obbligo e come ho lasciato a quest'ultima il mio biglietto da visita per eventuali necessità possibili da Roma, così anche voi avete il mio riferimento soprastante.

Con l'augurio di un altro anno denso di soddisfazioni, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente e ringraziarVi ancora (....a parte le "mille curve"!!).

Antonio, Marlise, Arianna

 

 

Nome: Elena, Ulpia e Claudio

Email: udio.....@alic......

Date: monday, 09 Agosto 2013

Time: 18.37

 

Commenti/Comments :

 

Nonostante il vento di meltemi, che è stata la colonna sonora delle nostre vacanze, i giorni trascorsi a Xerocambos e a Frangokastello ci hanno permesso di riconfermare e scoprire altri luoghi e persone della Creta più vera e dello spirito cretese autentico, generoso e ospitale.

 

Un grazie e un gran saluto a Ioanna e al marito Paris. Il giorno del nostro arrivo c’è stato un benvenuto cretese con rakì, frutta e verdura e tanta simpatia. Ioanna è sempre stata premurosa e gentile, come non ricordare i bamies, la myzithra e i fichi del suo orto. L’appartamento a Villa Paris è molto confortevole, pulito e con una vista insuperabile.

 

Un grazie e un gran saluto a Chrisoula al Liviko di Frangokastello. Siamo felici di averla conosciuta: prodiga di consigli (una delle taverne migliori in cui abbiamo mangiato, un produttore locale,dove abbiamo fatto rifornimento invernale di rakì), di aiuto, paziente nel capire i miei tentativi di parlare greco, sempre allegra. Complimenti per l’appartamento: spazioso, ben attrezzato per ciò che può servire durante il soggiorno (addirittura c’erano a disposizione due lettini pieghevoli, che sono risultati molto utili nelle nostre peregrinazioni per le spiagge della zona), pulitissimo, vicino alla spiaggia.

 

Per ultimo, ma non per questo meno importante, un grazie e un grande abbraccio ad Anna e Andrea, che ormai da quattro anni hanno reso possibili e ben organizzati i nostri soggiorni a Creta (Xero, Kissamos, Myrthos, Frangokastello). Il vostro sito, sempre più ampio, ricco di informazioni, è un punto di riferimento importante per chi vuole conoscere Creta. Ma soprattutto è un piacere per noi ritrovarvi a Xero ogni estate e vivere, grazie a voi, da “cretesi”.

 

Un caro saluto e aspettiamo con curiosità di vedere cosa vi “inventerete” per gli auguri di Natale (ancora ricordiamo la renna che beveva rakì).

 

Claudio, Ulpia e Elena

 

 

Nome: Sue R. & Stewart H.

Email: sue.ri.....@tisc......

Date: wednesday, 27 March 2013

Time: 19.06

 

Commenti/Comments :

 

Thank you and happy Easter to you both. We look forward to visiting Crete in May/June. Bye for now. Sue x

 

 

Nome: Rita M.

Email: ritamer.....@alic......

Date: lunedì, 25 Marzo 2013

Time: 20.34

 

Commenti/Comments :

 

Ci vediamo a luglio gruppo poletti di parma

 

 

Nome: Pierluigi

Email: pierl..........@emai......

Date: lunedì, 25 Marzo 2013

Time: 13.38

 

Commenti/Comments :

 

Sono stato a Creta nel 2009 ed e' stata una vacanza indimenticabile; ho visitato l'isola per 3 settimane trascorrendo il tempo fra spiagge meravigliose e citta' d'arte. Mi auguro di poterci tornare presto.

 

 

Nome: Carlo P.

Email: carl.....@fastw......

Date: lunedì, 25 Marzo 2013

Time: 13.21

 

Commenti/Comments :

 

CONTRACCAMBIO GRADITI AUGURI

(CON UN PO' DI INVIDIA PERCHE' QUI PIOVE).

Buona S.Pasqua

Carlo P. e Famiglia

 

 

Nome: JO, LIEVE AND VINCENT C.

Email: bosc....@hotm......

Date: monday, 25 March 2013

Time: 09.33

 

Commenti/Comments :

 

ALL OUR BEST WISHES FOR A HAPPY EASTER !

 

 

Nome: Rossana

Email: roscec...@tisc......

Date: domenica, 24 Marzo 2013

Time: 20.00

 

Commenti/Comments :

 

Grazie , tanti auguri a voi e a quel bellissimo posto

 

 

Nome: elena,alberto e marcello

Email: almar...@tisc......

Date: domenica, 24 Marzo 2013

Time: 14.12

 

Commenti/Comments :

 

happy easter, hoping to see you again!

 

 

Nome: Max

Email: m.ax......@tisc......

Date: domenica, 24 Marzo 2013

Time: 12.17

 

Commenti/Comments :

 

I luoghi rappresentati nelle foto sono stupendi..sono dei paradisi!

 

 

Nome: Giorgio ed Elena

Email: deber......@gmai......

Date: domenica, 24 Marzo 2013

Time: 11.43

 

Commenti/Comments :

 

Buona Pasqua anche a voi, questo è un colpo basso, qui piove a dirotto :-( ...e voi ci fate vedere una splendida spiaggia! Speriamo di tornare presto nella vostra splendida isola.

 

 

Nome: gaetano b.

Email: gaeb......@alic......

Date: domenica, 24 Marzo 2013

Time: 10.09

 

Commenti/Comments :

 

Fantastica vacanza a creta grazie anche a voi e al vostro impeccabile servizio

 

 

Nome: Roger & Rebecca

Email: beccak......@fastm......

Date: lunedì, 22 Gennaio 2013

Time: 17.33

 

Commenti/Comments :

 

It is snowing and very cold in England at the moment so I went on the Xero www to remind me of how fabulous it is! We shall be back this year for our 6th time! We love it!

Will there be another BBQ, Maria?!!!

 

 

Nome: Silvana e Tiziano

Email: tiz.......@yaho......

Date: lunedì, 10 Settembre 2012

Time: 14.33

 

Commenti/Comments :

 

XEROCAMPOS.

 

Il paese praticamente non c’è: un solo negozietto di recente realizzazione sembrerebbe e la chiesetta bianca e azzurra, con le due facciate laterali a diversa pendenza per adattarsi al terreno. Vi entriamo un tardi pomeriggio/sera e ci accoglie un intenso profumo di incenso e ci stupiscono le non poche ricchezze custodite al fresco, all’interno: icone su legno e su argento/oro, offerte votive d’argento, delle placche sottili della dimensione di una carta da gioco napoletana, preziosi candelieri e altro ancora.

La località è un susseguirsi di baie di dimensioni variabili dallo spiaggione (7/800 metri?) che vediamo dal balcone della nostra camera a piccole e intime calette di sabbia o sassi o entrambe. Le poche costruzioni, sparse qua e là, per lo più abitazioni di villeggiatura o palazzine di massimo tre piani con stanze per turisti, rispettano una fascia di vincolo dalla costa di almeno duecento metri.

Alle spalle e tutto intorno montagne in parte brulle benché in questo periodo molti cespugli stiamo ancora fiorendo: minuscoli fiori gialli di ginestra locale, di origano e timo selvatico che chiazzano i versanti di violetto, di mentuccia costellata di infiorescenze bianche e in ogni vallone un trionfo di oleandri rosa e bianchi. Questi monti sono di per sé colorati dalle diverse rocce e terre che li compongono e ancora mossi da antri, caverne, buchi di ogni forma e dimensione, feriti da gole profonde e abitati da pacifiche capre non selvatiche ma brade, falchetti, qualche cornacchia e uccellini essi pure minuscoli che riescono a ripararsi nei bassi cespugli. Qua e là l’uomo alleva apiari e il miele di questa terra ha lo stesso aroma intenso che i piccoli fiori ci regalano in questi giorni a profusione, in certe ore del giorno fin quasi a stordirci.

Camminando incontriamo di frequente anche altri insetti: esili mantidi, cavallette volanti meno esili, verdi o color dell’erba secca, qualche farfalla e delle libellule con ali talmente sottili e trasparenti che riusciamo a vederle solo perché sono chiazzate di nero.

Sulla costa non mancano i gabbiani, grandi, belli e, cosa che personalmente apprezzo ancor di più, discreti, per nulla rumorosi. Per una buona mezz’ora prima del tramonto amano razzolare come galline nei terreni ripuliti dal pietrame e coltivati ad ulivi, altra tinta costante sia a valle che a mezza costa che si armonizza con le diverse tonalità terrose e rocciose dei terreni incolti.

Stasera è la nostra ultima notte qui e non è facile partire e lasciare il silenzio, la pace e il senso di appartenenza conquistato nei dieci giorni di esplorazione e scoperta di questo angolo di paradiso. In riva al mare nudi e nutriti dal sole; soli nell’atmosfera primitiva, forte, un po’ inquietante delle gole, luoghi dove accedere chiedendo il permesso di antichi spiriti guardiani e dove muoversi con costante attenzione e rispetto; tonificati dalle acque fresche e cristalline di questo mare Libico e accarezzati da un venticello quasi sempre gentile e ancora refrigerante a compensare la calura del sole che ormai monta verso il suo pieno vigore estivo.

Il balcone guarda a sud e alla mia destra il sole tramonta oltre il monte che abbraccia la baia di Xerocampos, andandosene rosseggia l’orizzonte mentre alla mia sinistra, alta nel cielo ancora chiaro è già sorta la luna che domani notte sarà piena.

Tiziano definisce il quadro che ci si para davanti “una possente veduta” e ha vissuto potente anche la ripida strada tutta curve che scende, unica, a raggiungere Xerocampos da nord-ovest, un percorso che disvela poco alla volta, curva dopo curva, lo spettacolo del litorale.

Sono d’accordo con lui, questo luogo è potente, la sua potenza per me è la sua quiete, i suoi suoni gentili e l’assenza quasi totale di rumori umani. Possono trascorrere ore senza udire altro che lo sciabordìo ninnante delle onde, la voce del vento, un belato in lontananza.